Rappresentazioni classiche greche
CLICCA SUL BOTTONE QUI SOTTO PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO:
Le rappresentazioni classiche della Fondazione INDA ti porteranno alla scoperta di spettacoli unici che riportano le storie dell’antica Grecia ai giorni nostri.
Gli appassionati delle rappresentazioni classiche potranno assistere a rappresentazioni uniche che nel corso delle stagioni passate hanno riscosso tantissimo successo.
La nuova stagione delle rappresentazioni classiche 2023 prevede come di consueto: attori, registi e spettacoli perfetti per riuscire andare a scoprire le storie più belle di personaggi da Prometeo fino ad Ulisse.
Per il 2023 i registi degli spettacoli saranno: Federico Tiezzi; Daniele Salvo, Leo Muscato; Giuliano Peparini.
Il calendario delle rappresentazioni classiche INDA 2023
Il calendario delle rappresentazioni classiche INDA 2023 prevede quattro spettacoli principali che riportano in vita alcune delle storie più belle ed entusiasmanti dell’antica Grecia. Tra le quattro rappresentazioni del 2023, oltre alle storie più conosciute come quelle su Medea e Prometeo, ci sarà anche un’esclusiva dell’opera di Aristofane “La Pace”
Ecco quali sono i principali spettacoli delle rappresentazioni classiche INDA che si terranno al Teatro Greco di Siracusa per il 2023.
Prometeo
Questa rappresentazione classica, tradotta da Roberto Vecchioni e con la regia di Leo Muscato, racconta la storia di Prometeo. Il dio del fuoco Efesto inchioda a una roccia della Scizia, Prometeo il ribelle controllato da Cratos e da Bia.
Prometeo punito per aver donato agli uomini il fuoco, racconta la sua storia di come avesse aiutato Zeus contro i Titani, passando successivamente dalla parte degli uomini. Un’avventura entusiasmante che ricorda uno degli eroi degli uomini nella storia dell’antica Grecia.
Medea
La rappresentazione della Medea, tradotta dal greco da Massimo Fusillo e messa in scena grazie alla regia di Federico Tiezzi, è un’opera che conquista. La storia di Medea che entra in scena dopo la nutrice che narra come dalla Colchide, questa principessa discendente dal sole abbia seguito a Corinto Giasone, dove venne abbandonata poi per Glauce figlia del re Creonte. La scena è dominata da Medea e dal suo dolore, ma anche dalla sua vendetta contro re Creonte e Giasone.
La pace di Aristofane
La pace di Aristofane è la rappresentazione classica messa in scena grazie al regista Daniele Salvo e alla traduzione di Nicola Cadoni. Questa storia viene rappresentata in una prima assoluta al Teatro Greco di Siracusa. Si narra di due servi che con lo sterco preparano focacce e polpette per uno scarabeo affamato, al fine di poterlo cavalcare fino all’Olimpo per poi chiedere al Dio Zeus la fine della guerra.
Ulisse, l’ultima Odissea
Infine, tra le rappresentazioni classiche, non poteva che esserci il bellissimo spettacolo diretto e ideato da Giuliano Peparini. “Ulisse, l’ultima Odissea” verrà rappresentato tra il mese di giugno e luglio solo per 4 serate speciali. Il racconto epico vede una fusione inedita tra prosa, lirica, musica, performance, danza con scenari e giochi di luce unici. Un teatro che racconta Ulisse verso le sue dodici tappe più significative.
Quando si potrà assistere agli spettacoli?
Gli spettacoli delle Rappresentazioni Classiche dedicate a Medea, Prometeo, Ulisse e al nuovo spettacolo in prima assoluta “La Pace” di Aristofane, saranno protagonisti della 58esima stagione estiva del Teatro Greco di Siracusa. Le date degli spettacoli partono dall’11 maggio e si concludono il 2 luglio del 2023.
Quando prenotare i biglietti?
Stai programmando la tua vacanza a Siracusa o in Sicilia? Oppure vivi in zona e non vuoi assolutamente perderti le rappresentazioni classiche che animano il Teatro Greco di Siracusa? Allora, attento a non perdere l’occasione di prenotare un biglietto per l’opera e la data che preferisci. Infatti, i biglietti sono già disponibili ed è consigliabile prenotarli con il giusto anticipo per assicurarsi un posto per la stagione 2023!
Non perdere l’occasione e prenota subito i biglietti per le rappresentazioni classiche INDA 2023!