Escursioni di Pescaturismo e visita all’area marina protetta del Plemmirio a Siracusa.
A pochi Km dalla città di Siracusa, nella zona balneare e area marina protetta, Borea Pescaturismo con le sue attività mira a promuovere un turismo alternativo, aspira a valorizzare le risorse del mare, proponendo un percorso alla scoperta delle bellissime coste dell’area marina protetta del Plemmirio.
Ripercorriamo le vecchie tecniche di pesca mettendo a conoscenza le competenze dei pescatori locali. Il tour di pescaturismo vi darà la possibilità di provare una nuova esperienza passando una tipica giornata di pesca a bordo di un peschereccio vivendo un’esperienza autentica. Un percorso alla scoperta di tradizione, cultura, natura e relax.
GLI ITINERARI
ITINERARIO “SCIROCCO” (tempo permettendo)
DURATA: 4/5 ORE
L’escursione della pesca turismo comincia con l’accoglienza ed imbarco dal porto di Ognina, costa che fa parte dell’area marina protetta del Plemmirio, alle ore 7.00. La giornata inizia con la navigazione verso l’area di pesca con la possibilità di scambiare due chiacchiere con il capitano Mirko che sarà lieto di spiegarvi tutte le attrezzature di bordo. In questa escursione la tecnica che verrà utilizzata sarà quella della “Rete da posta”. Arrivati al punto di pesca, ci si prepara per il recupero delle reti, potrete partecipare attivamente a tutte le operazioni diventando parte dell’equipaggio per un giorno, provando l’emozione di vivere una giornata di routine con i pescatori e scoprire con loro le zone migliori di pesca e i segreti del mestiere. Al rientro ci si fermerà per una breve sosta dove potrete gustare un aperitivo in totale relax e immergervi nelle acque cristalline.
ITINERARIO “LIBECCIO” (tempo permettendo)
DURATA: 4/5 ORE
PARTENZA POMERIDIANA
A differenza dell’escursione “Scirocco”, l’itinerario “Libeccio” vi permetterà di partecipare alle operazioni di pesca dal momento in cui viene buttata la rete in mare al recupero del pescato. Subito dopo aver completato la prima fase di pesca bisognerà attendere due ore circa. Durante questa attesa, verrà servito un aperitivo, che potrete gustare osservando le incantevoli meraviglie dei paesaggi naturali che le coste del Plemmirio ci regalano e lo spettacolo, sempre estremamente emozionante, che è quello del tramonto. Approfittando delle sfumature variopinte che si formano con l’incontro delle luci di questo fenomeno e delle acque limpide, potrete immergervi in questo splendore per rendere questa esperienza autentica.
PASSEGGIATA IN BARCA
Itinerario “BOREA” (tempo permettendo)
DURATA 2 ORE
Una rigenerante passeggiata in barca per ammirare le bellezze di Siracusa da un altro punto di vista, quello del mare.
Con partenza dal porto di Ognina fino al faro “Capo Murro di Porco”, si navigherà lungo le coste dell’area marina protetta del Plemmirio, dove vi troverete davanti ad uno scenario mozzafiato composto da scogliere a picco sul mare. Beneficiando di una vista privilegiata, vi imbatterete in un paesaggio affascinante ed unico che fa da cornice ad un fondale, limpido e dai colori variopinti, popolato da diverse specie caratteristiche come tonni, dentici, cernie, ricciole, delfini e varietà di pesci che migrano attraverso i nostri mari. Con una breve sosta per un rinfresco a base di frutta e bevande, avrete la possibilità di immergervi nelle acque cristalline e rilassarvi ascoltando il suono del mare. A rendere unica questa escursione sarà l’esperienza della pesca “a Traina” a cui potrete partecipare attivamente insieme al Capitano Mirko.
Seguici sulla nostra pagina Facebook
PUNTO DI PARTENZA: PORTO DI OGNINA