ACQUISTA BIGLIETTI
Posta su un lato della Latomia del Paradiso, vi si trova una grotta imbutiforme scavata nella roccia, l’orecchio di Dionisio.
Alta circa 23 metri, larga da 5 metri a 11…
La Piscina Romana sorge nella zona d’ingresso del Parco Archeologico Neapolis.
Si estende da nord verso sud presenta un ambiente rettangolare lungo 20 metri, largo 7 metri e profondo circa 5…
All'interno del Parco Archelogico Neapolis di Siracusa, nello spazio in cima al Teatro Greco, la parte più alta del Colle del Temenite, (colle sul quale si basa l’intero Parco Archeologico…
A est della Grotta dei Cordari, possiamo trovare la Grotta del Salnitro, così chiamata per la colorazione delle pareti, simile a quella del minerale da cui ne prende il nome.
Si…
ACQUISTA BIGLIETTI
Situata nel complesso delle Latomie del Paradiso, all'interno del Parco Archeologico Neapolis di fianco all’Orecchio di Dionisio, si trova un’ampia zona indicata con il nome di “Grotta dei Cordari”.
La…
La Chiesa di San Nicolò dei Cordari è situata al di sopra della Piscina Romana, all’ingresso del Parco Archeologico della Neapolis.
In questa Chiesa, nel 1093, vennero celebrati i funerali del…
L’Ara di Ierone II° è un monumento dalle dimensioni imponenti ed è la più grande costruzione di questo genere mai realizzata fino ad oggi, difatti, è la dimostrazione di quanto…
Tutt'oggi di questo arco ne conserviamo una piccolissima parte. Gli scavi archeologici condotti negli anni '50 nei pressi dell'Anfiteatro romano di Siracusa hanno riportato alla luce i resti dei due…
ACQUISTA BIGLIETTI
Fu chiamata l’Età dell’oro, l’epoca quella di Ottaviano Augusto, fondatore dell’Impero Romano che fece sentire i suoi influssi soprattutto in Sicilia.
A Siracusa, durante l’insediamento di una colonia romana nel…
ACQUISTA BIGLIETTI
Situato nel Parco Archeologico di Neapolis, il Teatro Greco è interamente scavato nella roccia naturale del pendio di Colle Temenite, su cui si basa l'intero Parco Archeologico, ed è…