Il centro storico di Siracusa è rappresentato dall'isola di Ortigia, la cui veste architettonica è prevalentemente settecentesca a causa del terremoto del 1693 che distrusse quasi tutte le costruzioni precedenti. La…
Fra i manufatti architettonici ortigiani uno dei più singolari è quello della Chiesa dello Spirito Santo situata lungo la riviera di levante uno dei versanti del lungomare dell’isola di Ortigia,…
La Chiesa dell'Immacolata anche nota con il nome di San Francesco all'Immacolata, poiché è stata precedentemente consacrata anche a San Francesco d'Assisi.
Si tratta di uno splendido edificio in stile barocco…
L'ex Carcere Borbonico si trova in Ortigia, nel centro storico di Siracusa, nella zona dell'attuale via Vittorio Veneto, all'altezza del mercato.
Oggi la struttura è in disuso e in totale stato…
La fontana di Diana, recentemente restaurata, fu voluta dal Comune di Siracusa a seguito della creazione di Piazza Archimede nel 1878. Collocata al centro della piazza, la fontana venne realizzata…
Piazza Archimede, dedicata ad uno dei figli più illustri di Siracusa, è la seconda piazza più importante di Ortigia, grazie anche alla sua posizione nodale all’interno del centro storico. In…
Il Tempio di Apollo risale al VI secolo a.C ed è il tempio dorico più antico della Sicilia. Come molti monumenti antichi, si trova ad un livello più basso di…
L’Ipogeo di Piazza Duomo e l’ipogeo più importante di Ortigia, a cui si accede da una piccola apertura posta lungo il muro del giardino del Palazzo Arcivescovile. Il percorso è…
La Chiesa di Santa Lucia alla Badia, con il monastero annesso, fu interamente distrutta dal terremoto del 1693. Della vecchia chiesa si conosce ben poco, alcune fonti ne attribuiscono la…
Palazzo Vermexio, oggi sede degli uffici del sindaco e del municipio, fu commissionato all’architetto Giovanni Vermexio dal Senato di Siracusa nel 1629.
L’edificio di forma quadrata si presenta diviso a metà…